Master di I livello in management del Mieloma
Il mieloma multiplo è una patologia biologicamente complessa ed eterogenea. Nonostante gli enormi progressi ottenuti con le nuove terapie e il conseguente sensibile incremento della sopravvivenza e qualità di vita dei pazienti, molti fattori e caratteristiche intrinseche della malattia rimangono ancora da investigare. Inoltre, la progressiva introduzione nella pratica clinica di nuove molecole, diversamente combinate tra loro, rende importante una corretta pianificazione della terapia dalla diagnosi alla ricaduta e una ottimale sequenza delle diverse classi di farmaci. Infine, una corretta gestione delle complicanze della terapia e di specifiche categorie di pazienti, permette una ottimizzazione delle risorse e dei risultati ottenuti.
Per far fronte a questa realtà così complessa e affrontare i vari aspetti fondamentali nell’approccio ai pazienti con mieloma multiplo, si è voluto creare un percorso formativo che coinvolga giovani ematologi provenienti da tutta Italia. Un Master di I Livello che possa fornire una formazione approfondita e dare quanti più possibili strumenti utili e pratici al neo-specialista per divenire un esperto della patologia.
Il Master si articola in tre parti che saranno svolte durante l’anno per un totale di 3 moduli: i primi due moduli saranno organizzati in due giornate e l’ultimo in tre giornate.
Il percorso formativo si conclude con la redazione di un progetto e di un elaborato scritto che verrà sottoposto alla valutazione dei responsabili scientifici.
Il Master è rivolto a un numero ristretto di partecipanti neo-specialisti o in corso dell’ultimo anno di specialità in Ematologia Clinica, i quali saranno selezionati dai responsabili scientifici sulla base della giovane età, numero di pubblicazioni e titoli, e provenienza geografica (in modo da avere un numero bilanciato di partecipanti provenienti dai vari distretti italiani).
Responsabili scientifici: Francesca Gay, Elena Zamagni
Board Scientifico: Elisabetta Antonioli, Gabriele Buda, Michele Cea e Anna Benedetta Dalla Palma
ECM: 50 crediti per 39 ore formative
Corso FAD (Formazione a distanza) “Riscrivere i percorsi di cura nel Mieloma Multiplo - A Challenge Experience”
Gestire la presa in carico del paziente con Mieloma Multiplo e riuscire a valutare la strategia terapeutica ottimale da intraprendere per offrire le soluzioni migliori rimangono i principali obiettivi alla base della formazione dei clinici. A questo scopo, diviene importante definire le linee di indirizzo terapeutico e analizzarne il bilancio di beneficio/rischio.
Il corso educazionale “Riscrivere i percorsi di cura nel Mieloma Multiplo - A Challenge Experience”, tenuto da alcuni tra i principali esperti di EMN, offre ai clinici la possibilità di affrontare le più rilevanti tematiche inerenti alla gestione del paziente con Mieloma Multiplo, attraverso una modalità interattiva e ingaggiante basata sull’edugaming e sulla condivisione di esperienze paradigmatiche.
Attenzione particolare sarà dedicata all’MRD come outcome clinico per la guida al giusto sequencing e al giusto approccio terapeutico, nonché ai nuovi criteri di definizione dell’alto rischio, e alla gestione ottimale della terapia nella recidiva. Non mancherà poi spazio all’esplorazione dell’impiego delle CAR-T e alla gestione delle nuove tossicità emergenti.
Il corso FAD si articola in 5 moduli online su tematiche fondamentali per il trattamento dei pazienti con mieloma multiplo, e gli studenti si sfideranno nella risoluzione di casi clinici particolari.
Il corso è rivolto a un numero ristretto di partecipanti neo-specialisti o in corso dell’ultimo anno di specialità in Ematologia Clinica, i quali saranno selezionati dai responsabili scientifici sulla base della giovane età, numero di pubblicazioni e titoli, e provenienza geografica (in modo da avere un numero bilanciato di partecipanti provenienti dai vari distretti italiani), e saranno raggruppati in 3 team di lavoro.
Le registrazioni dei moduli saranno inoltre disponibili tutto l’anno, on demand.
Responsabile scientifico: Mario Boccadoro
Board Scientifico: Elena Zamagni, Gabriele Buda, Lorenzo De Paoli
ECM: 6 crediti per 6 ore formative